Rilievi Geofisici
Rilievi Batimetrici Multibeam
La batimetria è una disciplina della oceanografia e della geodesia che si occupa della misura delle profondità e della rappresentazione cartografica dei fondali. I rilievi batimetrici vengono effettuati quindi per la consocenza dell’andamento morfologico del fondale marino e lacustre.
La Tecnologia multibeam M.B.E.S. (Multi Beam Eco Sounding) è molto sofisticata e capace di fornire altissimi standard quantitativi e qualitativi delle informazioni prodotte.
Con questa strumentazione si passa ad un’acquisizione che utilizza un numero elevato di beam contemporaneamente ad una risoluzione elevatissima che permette di identificare strutture del fondale anche di ridotte dimensioni e seguirne la continuità.
Rilievi Batimetrici Singlebaem
I rilievi batimetrici vengono eseguiti secondo metodologie diverse a seconda della finalità del rilievo in accordo con gli standard forniti dall’ International Hydrographic Organization.
Per situazioni di acque poco profonde o difficilmente accessibili questa tecnologia viene spesso preferita al più performante multibeam in quanto più versatile in termini di manovrabilità e meno soggetto ad errori di rifrazione dovuto proprio alla scarsa profondità delle acque.
Rilievi Side Scan Sonar
Il side scan sonar è un sonar a scansione laterale che produce immagini del fondo a grande scala simili a fotografie aeree; fornisce una fotogrammetria acustica del fondo marino ad alta definizione e georeferenziata.
Abitualmente viene utilizzato per la definizione morfologica del fondale che grazie alla sua alta definizione permette di distinguere differenti litologie e biocenosi, ma trova grande impiego anche nel campo della archeologia subacquea e la ricerca di target sommersi.
Rilievi Sub Bottom Profiler
Il sub bottom profiler o profilatore sismico dei sedimenti è un tipo di ecosuonder che permette, utilizzando basse frequenze, di identificare la sequenza litostratigrafica presente sotto il fondale marino. Il principio è basato sulla diversa velocità di propagazione del suono all’interno dei sedimenti, maggiore è la velocità e più marcata risulterà la risposta acustica.
Il risultato è un sonogramma litografico che mostra gli orizzonti stratigrafici sotto il fondale che permette di mostrare eventuali target interrati come reperti archeologici, condotte o corpi di natura antropica.
Rilievi Magnetometrici
Una indagine magnetometrica viene eseguita mediante uno strumento a traino chiamato magnetometro. Il magnetometro consente di accertare sorgenti magnetiche rappresentate da una anomalia dipolare, cioè una variazione del campo magnetico Nord-Sud di una area geografica e che può essere indice di presenza materiali ferrosi.
Questo tipo di indagine viene spesso impiegata in porti o zone di interesse di dragaggio per accertare la presenza di quelle che potrebbero essere ordigni o relitti che renderebbero pericoloso o difficoltosa un’opera di escavo.
Principali Lavori Svolti
- Porto di Napoli Rilievi batimetrici 2016
- Ap Olbia Esecuzione di rilievi batimetrci e calcolo dei volum dei materiali da movimentare presso il porto di Olbia e Golfo Aranci 2017
- arpa basilicata servizio di indagini specialistiche per il monitoraggio scientifico di specie ed habitat marini
- genova servizio di rilievi batimetrici del Porto di Genova